HOME / Home / Home
Spadoni: al via nuove linee produttive e “Casa Spadoni”

Gruppo-Alimentare-Spadoni.jpgfoto1.jpg 

 

S’è tenuta ieri la doppia inaugurazione per la società ravennate, leader in Italia nel mercato delle farine, capofila del Gruppo Alimentare Spadoni: i nuovi impianti dello stabilimento di Coccolia rafforzano sensibilmente (+90%) la capacità produttiva, portandola a 6.000 qli/giorno di farina. Accanto al sito produttivo nasce “Casa Spadoni”, flag-store con un vasto assortimento di prodotti realizzati dalle aziende del Gruppo (oltre 400 referenze).

 

Il Molino Spadoni chiude il 2012 con due operazioni di grande rilievo in chiave di sviluppo futuro e in vista del 90° anniversario della sua fondazione: l’inaugurazione delle nuove linee produttive nello stabilimento di Coccolia e di “Casa Spadoni”, il nuovissimo spaccio aziendale delle aziende del Gruppo. Due operazioni diverse, ma legate tra loro da un filo molto solido: la volontà di investire, a dispetto della difficile congiuntura economica, sullo sviluppo di un Gruppo che in questi anni si è imposto come una grande realtà industriale nel mercato alimentare.

 

foto2.jpgIn effetti, se la Molino Spadoni S.p.A., capofila del Gruppo, conferma  la sua leadership in grande distribuzione nel mercato delle farine speciali e dei mix – con una quota a volume in Italia del 50,6% (fonte: dati IRI Infoscan a settembre 2012) – e chiude il 2012 con oltre 50 milioni di euro, sviluppati per il 54% nel canale retail, anche le altre aziende hanno contribuito a consolidare il Gruppo ravennate, diversificandone il business: da Molino del Savio (il primo molino 100% biologico in Italia) a Officine Gastronomiche Spadoni (carni e salumi di mora romagnola e formaggi di Romagna), da Isa (stoccaggio cereali) a Leila (pasta dietetica senza glutine), da Mastri Cioccolatieri Spadoni (cioccolato) a Keir (prodotti da forno biologici e alimenti dietetici, in produzione da gennaio 2013).

 

I nuovi impianti danno slancio alla produttività

Molino Spadoni deve il proprio successo alla scelta strategica di creare valore nel mercato delle farine che, fino agli anni ’80, nell’uso domestico era sempre stato vissuto dalla aziende di produzione come un mercato commodity. Perseguire questa mission significa anche investire costantemente in innovazione tecnologica e capacità produttiva. Lo stabilimento di Coccolia, completamente automatizzato e attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, è il cuore pulsante dell’azienda. Le nuove linee hanno consentito un formidabile aumento - pari al 90% - della capacità di macinazione, portandola a 6.000 q.li di farina al giorno. La capacità di confezionamento delle farine è di circa 7.000 q.li al giorno per i formati retail destinati agli scaffali della GDO e di 4.000 q.li al giorno per i formati professionali (25/30 kg). La capacità di confezionamento mix dello stabilimento di San Zaccaria è invece pari a circa 4.700 q.li al giorno.

 

Va sottolineato che nel 2010, Molino Spadoni ha varato un piano triennale di investimenti per oltre 6,1 milioni di euro al fine di sviluppare le linee di macinazione e confezionamento. Altri 5 milioni di euro sono stati destinati alla realizzazione a Villa Selva di uno stabilimento – in fase di costruzione – che verrà destinato alla produzione di prodotti senza glutine, in particolare pasta e prodotti da forno, a dimostrazione della forte sensibilità dell’azienda a soddisfare nuove esigenze di consumo, dovute anche all’aumentare dei casi di intolleranze alimentari. Complessivamente, si tratta quindi di oltre 11 milioni di euro: un chiaro segnale di fiducia nelle potenzialità del mercato e di rassicurazione per la comunità ravennate anche dal punto di vista occupazionale: oggi la società occupa circa 100 addetti, tra dipendenti e collaboratori esterni.

 

 

Casa Spadonifoto4.jpg

 Casa Spadoni – spaccio gastronomico” è lo store situato proprio accanto allo stabilimento di Coccolia e rappresenta il primo di una serie di punti vendita che vedranno la luce nei prossimi mesi e nei prossimi anni. Il nuovo concept store vanta una straordinaria ampiezza e profondità d’assortimento: oltre 400 referenze che rappresentano gran parte dei prodotti delle aziende del Gruppo. La denominazione “spaccio gastronomico”, richiama idealmente il luogo dove si possono acquistare alla fonte molti prodotti (alcuni dei quali difficili da trovare nei normali punti vendita), con un occhio di riguardo alla convenienza e alla freschezza.

 

Il punto vendita, che si sviluppa su una superficie di circa 80 mq (ma è già in programma un ampliamento), propone oltre cento tipologie di farine e preparati tra cui “i Pronti a Freddo”: l’ultima novità di Molino Spadoni (preparati per creme, mousse e gelati, pronti in pochi minuti senza cottura); i Salumi e le Carni fresche di Mora Romagnola e i Formaggi Dialettali delle Officine Gastronomiche Spadoni, espressione dell’arte salumiera e casearia romagnola, tra cui alcune delizie della tradizione (come lo Squaquerone o l’Antico Formaggio nel Sacco) affiancate da prodotti innovativi ad elevato contenuto di servizio, come le monoporzioni o le Vaschette Bi-scomparto che abbinano i formaggi a pregiate confetture; la pasta senza glutine Leila, i liquori e aceti firmati Leonardo Spadoni; farine, riso e prodotti da forno biologici a marchio Almaverde Bio, di cui Molino Spadoni è socio e licenziatario esclusivo per le categorie citate; il Cioccolato dei Mastri Cioccolatieri Spadoni. A completare l’offerta è una vasta rassegna di vini delle colline romagnole e un’ampia selezione di prodotti di Presìdi Slow Food.

 

“Casa Spadoni” è solo il primo di una serie di flag-store in programma destinati a offrire tutti i prodotti delle aziende del Gruppo con la convenienza di acquistare direttamente dalle aziende di produzione: il business plan, infatti, prevede punti vendita in prossimità delle aziende, ma anche in luoghi strategici di prestigio (a Ravenna nei pressi della Basilica di San Vitale e in Via Mazzini) o di grande passaggio (a Faenza, dove sorgerà anche un ristorante da 500 coperti, una locanda e dove si svolgeranno eventi, corsi di cucina, mostre, ecc).

 

foto3.jpgIl Business è anche online:  e-commerce e Facebook

Per tutti i consumatori che risiedono lontano dai punti vendita, il Gruppo Spadoni sta lavorando ad un portale e-commerce, che sarà attivo ad inizio 2013. Uno strumento indispensabile per portare in tutta Italia, e non solo, i prodotti enogastronomici di alta gamma. Un’evoluzione digitale che va ad affiancare il percorso intrapreso con grande successo da poco più di un anno con la fanpage di Molino Spadoni su Facebook, per condividere online la passione della cucina con tutti i fan dell’azienda. Un’iniziativa a conferma della volontà di allinearsi con un mercato sempre più esigente, attraverso il dialogo “peer to peer” con i consumatori attenti, sempre più “connessi”.

 

La doppia inaugurazione – afferma l’Amministratore Delegato Leonardo Spadoni così come la prossima apertura del canale di e-commerce,  rappresentano nuove ed importanti tappe nel percorso di sviluppo del Gruppo Spadoni, che ci devono inorgoglire proprio perché ci vedono impegnati da un lato nella valorizzazione delle tradizioni gastronomiche della nostra terra, contribuendo così alla sua crescita economica in una congiuntura certamente non facile, e dall’altro nel mantenimento di un’attenzione costante all’Innovazione, in linea con la nostra visione del business”. 

 


13/12/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS